OGGETTO: Le purghe di Xi
Terremoto a Pechino. Al centro dello scandalo Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione Militare Centrale: avrebbe consegnato informazioni molto delicate.
VIVI NASCOSTO. ENTRA NEL NUCLEO OPERATIVO
Per leggere via mail il Dispaccio in formato PDF
Per ricevere a casa i libri in formato cartaceo della collana editoriale Dissipatio
Per partecipare di persona (o in streaming) agli incontri 'i martedì di Dissipatio'

La Repubblica Popolare Cinese ha formalmente accusato il generale Zhang Youxia, Vice Presidente della Commissione Militare Centrale, di aver passato informazioni sensibili sul programma nucleare cinese agli Stati Uniti, un’accusa che in Cina equivale a tradimento e “grave violazione della legge e della disciplina”. Le autorità di Pechino non hanno pubblicato dettagli tecnici specifici sulle informazioni in questione, ma secondo quanto riportato il caso si inserisce nel più ampio contesto di purga politica e di consolidamento di potere da parte del presidente Xi Jinping all’interno dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA).

Questo articolo è stato inserito nell’ultimo Dispaccio, una lettera confidenziale di 8 pagine in pdf riservata ai membri del nucleo operativo di Dissipatio con contenuti e informazioni esclusive e inedite. Sempre da stampare, maneggiare, e conservare con cura.

Per ricevere il Dispaccio entra nel nucleo operativo

I più letti

Per approfondire

Il bambino che si uccide

In Giappone agghiacciante record di studenti suicidi tra i 6 e i 18 anni. Il dramma è anche italiano. Ogni risposta è insensata, perché il senso passa per l’esperienza del nulla

Senza epica e senza estetica

Non siamo in guerra, ma siamo prigionieri di un frame che usa un linguaggio bellico e che ci porterà al suicidio sociale collettivo.

Il modello Friedrich Merz sa già di vecchio

Fiaccata dalle tensioni geopolitiche e da due di recessione economica, la Germania si affaccia alle elezioni federali senza una vera prospettiva di lungo respiro. Alleati riottosi e ricette fallimentari rischiano di vanificare l’avventura di Merz prima del via, mentre incombe la minaccia di Trump. Il futuro rimane così molto incerto per Berlino.

Da Machiavelli a Vladimir Surkov

La centralità della religione nella creazione dello Stato accomuna la Russia allo sviluppo della società occidentale.

La spada di Damocle della disintegrazione

La guerra nel Tigray, le spinte autonomiste, il ritorno degli Stati Uniti. Il primo ministro etiope Abiy Ahmad Ali alla prova della tenuta territoriale del Paese (dopo il fallmento del federalismo etnico).

Gruppo MAGOG