OGGETTO: Un momento d'oro
L'oro e l'argento sono esplosi nei mercati globali raggiungendo nuovi massimi storici, mentre nell'era del dollaro debole e dell'inflazione perenne, investitori, banche centrali, e flussi di capitale rifuggono le valute tradizionali e puntano ai beni rifugio.
VIVI NASCOSTO. ENTRA NEL NUCLEO OPERATIVO
Per leggere via mail il Dispaccio in formato PDF
Per ricevere a casa i libri in formato cartaceo della collana editoriale Dissipatio
Per partecipare di persona (o in streaming) agli incontri 'i martedì di Dissipatio'

Negli ultimi mesi i prezzi dell’oro e dell’argento hanno registrato aumenti esponenziali, toccando livelli storici che non si vedevano da decenni, con l’oro che ha oltrepassato i $5.000 dollari l’oncia e l’argento avvicinatosi a, e talvolta superato, i $120 l’oncia. Questa dinamica è stata guidata da un mix di fattori strutturali e psicologici nei mercati finanziari globali, che riflettono la crescente percezione di rischio e la corsa verso asset più stabili e tangibili. Un elemento centrale è la debolezza del dollaro statunitense, che sta scendendo verso minimi pluriennali. Poiché l’oro e l’argento sono quotati in dollari

Questo articolo è stato inserito nell’ultimo Dispaccio, una lettera confidenziale di 8 pagine in pdf riservata ai membri del nucleo operativo di Dissipatio con contenuti e informazioni esclusive e inedite. Sempre da stampare, maneggiare, e conservare con cura.

Per ricevere il Dispaccio entra nel nucleo operativo

I più letti

Per approfondire

Tolstoj alla guerra

Nel settembre 1854, dalle coste bulgare, inizia l’invasione della penisola della Crimea, e un agguerrito contingente anglo-franco-turco sbarca con obiettivo Sebastopoli.

Il fattore Mélenchon

Come già altre volte in passato, il leader de La France Insoumise sta cercando di prendere la testa dei tumulti nazionali, cavalcando l'odio anti-Macron.

A sinistra del Potere

Con la vittoria di Elly Schlein alle primarie, il Partito Democratico, anziché inseguire Giorgia Meloni sul terreno della sua istituzionalizzazione, ha scelto di superarla a sinistra sulla questione di genere.

Essere moderni secondo Calvino

Pubblicato nel 1957, Il Barone Rampante è la lucida analisi di una modernità vista come atto di ribellione dai risvolti imprevedibili.

Dalla Lettonia con amore

I giornalisti fuggiti da Mosca dopo il 24 febbraio credevano di aver trovato la libertà a Riga. E invece hanno trovato solo nuovi problemi.

Gruppo MAGOG