OGGETTO: Un momento d'oro
L'oro e l'argento sono esplosi nei mercati globali raggiungendo nuovi massimi storici, mentre nell'era del dollaro debole e dell'inflazione perenne, investitori, banche centrali, e flussi di capitale rifuggono le valute tradizionali e puntano ai beni rifugio.
VIVI NASCOSTO. ENTRA NEL NUCLEO OPERATIVO
Per leggere via mail il Dispaccio in formato PDF
Per ricevere a casa i libri in formato cartaceo della collana editoriale Dissipatio
Per partecipare di persona (o in streaming) agli incontri 'i martedì di Dissipatio'

Negli ultimi mesi i prezzi dell’oro e dell’argento hanno registrato aumenti esponenziali, toccando livelli storici che non si vedevano da decenni, con l’oro che ha oltrepassato i $5.000 dollari l’oncia e l’argento avvicinatosi a, e talvolta superato, i $120 l’oncia. Questa dinamica è stata guidata da un mix di fattori strutturali e psicologici nei mercati finanziari globali, che riflettono la crescente percezione di rischio e la corsa verso asset più stabili e tangibili. Un elemento centrale è la debolezza del dollaro statunitense, che sta scendendo verso minimi pluriennali. Poiché l’oro e l’argento sono quotati in dollari

Questo articolo è stato inserito nell’ultimo Dispaccio, una lettera confidenziale di 8 pagine in pdf riservata ai membri del nucleo operativo di Dissipatio con contenuti e informazioni esclusive e inedite. Sempre da stampare, maneggiare, e conservare con cura.

Per ricevere il Dispaccio entra nel nucleo operativo

I più letti

Per approfondire

Cybersicurezza

Con il via libera statunitense, è nata la nuova Agenzia per la Cybersicurezza, destinata a diventare un centro di potere centrale, per i rapporti transatlantici e le relazioni con Bruxelles. L'Italia ormai viaggia sui binari euro-americani.

Quello di Beirut era molto più di un porto

Il terminale della Mezzaluna Sciita, quel corridoio politico, strategico e trans-confessionale che collega l'Iran al Libano passando per l'Iraq e la Siria, garantendo dunque uno sbocco fondamentale ai cosiddetti "mari caldi" del Mediterraneo, è stato sabotato, o semplicemente messo fuorigioco dal caso.

Abitare il potere, una storia immobiliare

Ripercorriamo la storia della Società Immobiliare Italiana e della Songene, tra Vaticano, massoneria e omicidi.

L'inevitabilità di un piano infernale

Cosa accadrebbe se Machiavelli e Montesquieu s'incontrassero nell'oltretomba? Il dialogo immaginato da Maurice Joly circa centocinquant'anni fa è l'esemplificazione dell'infinita partita fra autoritarismo e democrazia: le due forze complementari di ogni sistema politico contemporaneo occidentale. La perversione delle mire al potere contro l'eroismo di chi s'impone per lasciare il controllo a strutture impersonali. Centocinquant'anni dopo nulla è cambiato.

I nuovi soldi

La fine del dollaro e l’ascesa delle monete virtuali.

Gruppo MAGOG