OGGETTO: L'AI batte Wall Street
Dal Dispaccio #31 del 12.02.2026
Esperimenti su piattaforme specializzate dimostrano la superiorità dei modelli AI negli investimenti: se confermato nel lungo periodo, potrebbe ridefinire completamente la gestione patrimoniale globale.
VIVI NASCOSTO. ENTRA NEL NUCLEO OPERATIVO
Per leggere via mail il Dispaccio in formato PDF
Per ricevere a casa i libri in formato cartaceo della collana editoriale Dissipatio
Per partecipare di persona (o in streaming) agli incontri 'i martedì di Dissipatio'

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo degli investimenti con risultati che superano decisamente gli indici tradizionali. Secondo l’esperimento che sta conducendo la piattaforma Rallies.ai, Claude, il modello di Anthropic, ha registrato un rendimento del 10% contro l’1,9% dell’S&P 500 nello stesso periodo, posizionandosi in testa alle classifiche degli AI trader e dimostrando un vantaggio competitivo straordinario. La piattaforma mette a confronto diversi modelli di intelligenza artificiale in competizioni di investimento reale, dove i sistemi analizzano mercati, selezionano asset e gestiscono portafogli autonomamente. I risultati iniziali suggeriscono che l’AI

Questo articolo è stato inserito nell’ultimo Dispaccio, una lettera confidenziale di 8 pagine in pdf riservata ai membri del nucleo operativo di Dissipatio con contenuti e informazioni esclusive e inedite. Sempre da stampare, maneggiare, e conservare con cura.

Per ricevere il Dispaccio entra nel nucleo operativo

I più letti

Per approfondire

Quinto Potere

David Fincher racconta le vicende travagliate dietro il capolavoro di Orson Welles. "Mank" esalta l'indipendenza degli artisti e ci fa riflettere sullo strapotere dei broadcaster digitali

Garibaldi tra le onde del Mare d'Azov

Taganrog, porto sperduto sul Mare d’Azov, è stata la prima capitale d’Italia. Covo di mercanti, pirati e cospiratori, negli anni Trenta dell’Ottocento diventa il luogo magico dove semplici marinai si trasformano in eroi.

«Moro era certamente un conservatore, ma un conservatore illuminato». Il racconto di Giorgio Balzoni

Giornalista, scrittore, ma soprattutto studente di Aldo Moro: Giorgio Balzoni racconta la vita e la politica del suo maestro.

Lo schema di Ponzi di Bernie Madoff

Storia di un illecito.

Zhou Enlai, il mandarino rivoluzionario

L'eminenza grigia di Mao, il politico navigato, l’uomo che conosce i quadri del partito e sa come manovrarli, il diplomatico che tesse le relazioni internazionali della nascente Repubblica Popolare, l’espressione più autentica dell’apparato in grado di mettere in moto e far funzionare l’enorme macchina statale della Cina.

Gruppo MAGOG